Il Nord Egeo è una delle Regioni in cui è amministrativamente divisa la Grecia e la sua capitale è Militene. Questa zona, tuttavia, presenta tante città, importanti sia dal punto di vista paesaggistico, sia da quello artistico e storico.
Cosa vedere a Myrina
Tra i luoghi culturalmente più interessanti, vi sono i resti di un castello bizantino che venne all'epoca edificato sui resti dell'acropoli. Inoltre, da un punto di vista culturale, merita una visita anche il Museo Archeologico: pur non essendo troppo vasto permette comunque di conoscere la storia del posto. Il vero fiore all'occhiello di Mirina sono i diversi siti archeologici che consentono di fare un viaggio nella magnificenza dell'Antica Grecia.
Cosa vedere a Militene?
Nonostante, purtroppo, di tale costruzione non rimanga quasi più nulla, i suoi resti sono decisamente affascinanti, così come la location in cui si trovano, una pineta che sicuramente piacerà a tutti gli amanti della natura.
Molto interessanti sono anche i diversi poli museali che si possono visitare a Militene e che ne fanno una delle città greche più interessanti sotto questo punto di vista. A titolo meramente esemplificativo, si può senza dubbio citare il Nuovo Museo Archeologico, che ha tra i suoi pezzi pregiati alcuni pavimenti a mosaico, che in origine erano stati installati in ville di epoca romana.
Questo non è però il solo museo che merita di essere visitato a Militene, visto che vi sono anche il Museo Bizantino e un altro che risulta decisamente da visitare se si vuole conoscere meglio la storia di Militene, ovvero il Museo di Arte Popolare.
Cosa vedere a Chios?
Tra i luoghi di maggiore interesse, da un punto di vista prettamente culturale, vi è senza dubbio il Museo Archeologico, la cui costruzione è abbastanza recente, considerando che la sua inaugurazione risale alla fine degli anni '60 del secolo scorso.
Tra gli oggetti di maggior rilevanza se ne possono segnalare alcuni risalenti al neolitico e all'epoca della dominazione romana. Molto interessante e caratteristico è il Museo Marittimo, che racconta la storia della città e dell'isola dal punto di vista del suo rapporto con il mare, un punto di vista decisamente affascinante. Infine, vanno citati la Chiesa di San Giorgio, luogo di culto con una storia decisamente travagliata, e l'originale Museo del Folklore.
Cosa vedere a Samo?
Questa sua duplice caratteristica ne fa uno dei centri più visitati dai giovani di tutto il mondo. I monumenti si presentano con uno stile architettonico di tipo neoclassico, anche se il luogo decisamente più affascinante è la Città Vecchia, dove è possibile visitare il Museo Archeologico. Oltre ai tanti luoghi di cultura che Samo possiede, questa realtà è molto apprezzata dai turisti molti anche per le splendide spiagge.